VISPE in Bolivia: Batallas - Los Andes
Aiuto alla popolazione a 3800m di altezza

Volontariato in bolivia famiglia boliviana

In Bolivia, VISPE collabora con L’Associazione La Rotonda di Baranzate (MI) la quale  si è impegnata a dare risposte concrete ai bisogni emergenti dal territorio circostante promuovendo attività, servizi e progetti di utilità sociale in supporto a bambini, nuclei familiari anche mono genitoriali, persone in situazione di disagio culturale e/o socioeconomico.

In Bolivia La Rotonda collabora da alcuni anni a Batallas con la Fundacion Manos Abiertas e le Parrocchie di Peñas e Santiago de Huata.

Le grandi necessità della popolazione di Batallas, hanno portato il VISPE e l’associazione La Rotonda a lavorare insieme per sostenere diverse attività.

Questa collaborazione, nata dalla comune intenzione di perseguire finalità socio-educative, si è concretizzata sviluppando diversi progetti di educazione e di formazione, con l’obiettivo di valorizzare il territorio dell’altopiano boliviano attraverso la creazione di un centro di formazione, aggregazione, inclusione e crescita per tutta la comunità.

Batallas è un comune della Bolivia nella provincia di Los Andes (dipartimento di La Paz) che raggruppa circa 20mila abitanti sparsi 79 comunità dove la principale conta circa 2mila persone ed è situata a 3800mt di altitudine. 

Qui opera la struttura del Centro di educazione alternativa (CEA), un campus-scuola professionale che collabora con la comunità di Peñas, anch’esso all’interno della provincia di Los Andes e Santiago de Huata, nella provincia di Omasuyos. 

Il territorio presenta una pesante carenza di strutture socio-educative e la quasi assenza di progetti per ragazzi. Numerose famiglie vivono in situazioni di povertà e difficoltà economiche, abitative e lavorative tali da rendere molto faticosa e complessa la conduzione della vita familiare quotidiana. 

Questa cornice rende ancora più importanti e difficili i cambiamenti e le sfide che i ragazzi e i giovani – adulti si trovano ad affrontare, ponendoli continuamente a rischio di emarginazione e devianza.

Nella realtà di Batallas il Vispe, L’associazione La Rotonda, in collaborazione con i Padri delle comunità di Peñas e Santiago de Huata, P. Leonardo Giannelli e P. Antonio Zavatarelli, assieme alla coordinatrice dei progetti educativi Simona Casarotto e in sinergia con tutta la comunità locale boliviana, promuove progetti e attività che fanno fronte ai diversi bisogni e alle necessità della popolazione.

Negli ultimi anni si sono sviluppati diversi progetti di educazione e di formazione, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, formando i ragazzi delle comunità e offrendo loro un lavoro dignitoso. Grazie a queste attività la scuola di Batallas diviene uno strumento per favorire l’aggregazione, l’inclusione e la crescita di tutta la comunità.

All’interno della scuola di Batallas vengono svolti corsi di: Scolarizzazione e alfabetizzazione (parte umanistica), con l’obiettivo di aumentare il livello di istruzione generale della popolazione del territorio e di prevenzione alla dispersione scolastica.

Sono presenti anche corsi di formazione lavorativa (parte tecnica) quali: cucito, cucina, makeup, informatica, ceramica e turismo. Gli indirizzi professionali hanno l’obiettivo di formare e preparare i giovani alla vita adulta e favorire l’accesso al mondo del lavoro.