Percorsi Formativi Missionari Giovani
Per un' esperienza di vita missionaria

VGV: Vispe Giovani in Viaggio

Al momento, per ovvi motivi, non ci sono le condizioni che ci permettono di programmare e garantire partenze verso le nostre missioni per la prossima estate… 

Speriamo che la situazione globale migliori presto, così da permetterci di riprendere questa bella consuetudine di poter organizzare viaggi di conoscenza nei paesi dove siamo presenti…

Di seguito comunque lasciamo le informazioni generali che permettono di avere almeno una prima idea:

La nostra proposta consiste in un percorso per rendere possibile un viaggio, in gruppo e organizzato, di conoscenza e solidarietà nei luoghi dove siamo presenti come organismo missionario. Un’occasione preziosa quindi per fare un’esperienza di «uscita» dai nostri orizzonti geografici e mentali, dalle nostre culture e abitudini di vita e così aprire gli occhi e soprattutto il cuore, ad altri popoli, al loro vivere…alla loro povertà, ma anche alle loro tante ricchezze.

Il viaggio, riservato a giovani maggiorenni, è pensato per un soggiorno di circa 3-4 settimane, nei mesi di luglio-agosto per quanto riguarda il Burundi (Africa) e anche in altri periodi dell’anno per quanto concerne altre destinazioni possibili quali: Brasile, Nepal, Costa d’Avorio e Bolivia. (N.B. non sempre tutte queste destinazioni saranno attive ogni anno… sarà nostra cura informare di volta in volta riguardo alle mete possibili)

I gruppi saranno sempre seguiti da accompagnatori esperti.

È fissato un numero massimo di partecipanti per ogni destinazione (da 4 a 10), normalmente dovuto alla possibilità di accoglienza e ad altre esigenze locali.

La partecipazione, il più possibile regolare, al percorso di preparazione è obbligatoria e sarà considerata come criterio di selezione dei candidati.

Ai partecipanti chiediamo il rispetto e/o la condivisione degli ideali evangelici che sono all’origine e costituiscono la motivazione del nostro impegno. Noi, da parte nostra,  siamo e restiamo aperti al dialogo e al confronto anche a chi, condividendo i valori di solidarietà e fraternità universale, non è cattolico praticante. Anche per questo è previsto, durante il percorso, almeno un colloquio individuale.

Il costo è, indicativamente, di 1,500€ (maggiori info saranno poi date in base ai periodi e luoghi di destinazione)

Se sei interessato/a, ti invitiamo a scriverci via e-mail [email protected], comunicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, occupazione, titolo di studio, indirizzo e-mail e numero di telefono).

Ti aspettiamo allora!!!

Ad ogni modo, per conoscere la nostra realtà e le nostre attività, ti invitiamo anche a visitare il sito www.vispe.it, oppure a venirci a trovare una domenica presso la nostra sede operativa a Badile di Zibido S. Giacomo, in via Vittorio Veneto 24 (MI).  In tal caso, scrivi allo stesso indirizzo e-mail, così ti potremo confermare se quella domenica la sede sarà attiva.