Home » Cos’è il VISPE
VISPE: Volontari Italiani Solidarietà nei Paesi Emergenti
Aiutare i poveri verso la loro autonomia
Siamo un’associazione di volontari laici, d’ispirazione cristiana, che hanno scelto di lavorare nei paesi più poveri del mondo.
Da anni riuniamo le nostre forze per realizzare e sostenere interventi di assistenza e di sviluppo nell’intento di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni.
Collaboriamo in diversi paesi del mondo, come Brasile, Burundi e Nepal, cercando di incarnare uno stile preciso quanto ambizioso:
Andare verso i poveri,
Vivere con loro,
Imparare da loro,
Ideare piani con loro,
Incominciare con ciò che sanno,
Crescere insieme,
…fino alla loro Autonomia
La nostra associazione è formata da giovani e famiglie che considerano determinante l’impegno quotidiano per i più poveri. L’intento è quello di realizzare interventi di assistenza e di sviluppo capaci di contrastare efficacemente la miseria e la malattia.
Prediligiamo interventi di ampio respiro e lunga durata, cercando di stabilire relazioni profonde e durature con le popolazioni beneficiarie. Guadagniamo la fiducia dei nostri sostenitori attraverso lo stile di lavoro e la concretezza dei risultati.
La modalità operativa che ancora oggi sosteniamo nei luoghi dove interveniamo è quella della “comunità mista”, formata da laici di ambo i sessi, religiose/i e sacerdoti in uno sforzo comune verso la promozione umana.
Nei Paesi in cui operiamo desideriamo realizzare una presenza di chiesa missionaria nei suoi diversi elementi costitutivi. Questo sforzo di vivere comunitariamente proiettati al servizio, vuole essere una credibile testimonianza dei valori annunciati.
Chi decide di partire per i paesi di missione è rappresentante di una comunità che in Italia partecipa a attivamente a queste azioni, costituendo la base a cui si riferiscono coloro che sono impegnati nei diversi progetti.
I volontari che ci sostengono e aiutano in Italia partecipano all’opera dell’associazione con attività di:
- raccolta di fondi e materiali
- promozione, comunicazione e formazione
- educazione alla giustizia, alla pace e allo sviluppo
- studio, progettazione e amministrazione
- supporto in tutte le forme utili e possibili
Donazione Libera
News dal VISPE
Nicoletta, Matteo e Paolo a Mutoyi
Videolettera dal Nepal e testimonianza del dott. Maurizio Colombo
Paola Silvestrin ci racconta la sua esperienza in Burundi.