Progetto “AMASO MU BURUNDI”

In Burundi la cura della vista è molto trascurata, VISPE si sta impegnando a promuoverla negli ambienti in cui opera: 

  • 20 anni fa è stato avviato un laboratorio di montaggio occhiali a Bugenyuzi, tuttora operativo.
  • A febbraio 2026 cinque giovani studenti si sono laureati presso l’università “Hope, département de Ophtalmologie de Bujumbura”. VISPE si è preso carico delle spese universitarie, di vitto e alloggio.

L’obiettivo è affidare a questi neolaureati la gestione di due ambulatori ottico-oculistici, uno a Mutoyi e uno a Bugenyuzi. Qui verranno effettuate visite, diagnostica di base e prescrizioni di farmaci o occhiali, questi ultimi realizzati direttamente nel laboratorio.

Grazie alle prime donazioni ricevute:

  • l’ambulatorio di Mutoyi è completo di strumenti e già operativo;
  • l’ambulatorio di Bugenyuzi è in fase di completamento;
  • il laboratorio di ottica di Bugenyuzi, creato nel 2005, è in fase di ampliamento e ammodernamento.

Ogni anno una piccola equipe di professionisti italiani si reca in Burundi a supporto del personale in attività e in formazione, e per visitare pazienti. L’ultima missione, effettuata nel periodo di Pasqua 2026, è servita ad implementare ulteriormente il progetto, avviando l’attività della nascente cooperativa tra i neolaureati.

Oggi, quando un paziente ha bisogno di un intervento chirurgico, deve affrontare un giorno intero di cammino per raggiungere l’ospedale di Kibuye. Il nostro prossimo obiettivo è portare la chirurgia a Mutoyi: allestire una sala operatoria oculistica all’interno dell’ospedale locale per offrire un servizio completo.

Formazione
Laboratorio ottico
Equipe insieme agli studenti
Equipe nel laboratorio di Bugenyuzi

Per sostenere questo progetto puoi effettuare la tua donazione
tramite PayPal o Carta di credito

oppure

tramite Bonifico su Conto Corrente Bancario o Postale

IMPORTANTE: Ricordati di specificare sempre il progetto nella causale del Bonifico

Intestatario: VISPE VOLONTARI ITALIANI PER LA SOLIDARIETÁ AI PAESI EMERGENTI ETS

BCC BINASCO
IBAN IT66 Y083 8632 5500 0000 0312 280

Filiale n.32550 – Via Turati, 2 – Binasco (MI)

Intestatario: VISPE ETS

BANCA ETICA
IT67 B050 1801 6000 0002 0001 997

Filiale di Milano

Per altre soluzioni contattateci.