Il gruppo di lavoro di Sesto Calende… da trent’anni a servizio dei poveri

11 Maggio 2023

Condividiamo con voi la testimonianza che ci arriva dal gruppo di volontarie di Sesto Calende: loro da 30 anni si occupano di preparare vestiti e copertine per i neonati della maternità di Mutoyi. Questa è una lettera che ci hanno inviato, una lettera che racconta di loro e del loro lavoro. Nella foto, il gruppo e la bellissima chiesa.

Riteniamo importante questa testimonianza, perché ci piace valorizzare e far conoscere il lavoro e l’opera dei tanti “gruppi esterni” del Vispe: realtà meravigliose che, silenziosamente e senza farsi vedere, fanno qualcosa di bellissimo.

Anche quest’anno, finite le vacanze di Natale, si è subito riaperto!

Tutte ancora nel cuore tenevamo il ricordo della bella gita che avevamo fatto prima di Natale dalle nostre Suore, le Piccole Apostole di Appiano Gentile. Molto gentilmente siamo state portate lassù da Don Alberto Presenti quasi tutte, da entrambi le parti, la voglia di rivederci dopo tanti anni, era grande. Sono riemersi molti ricordi, anniversari, e la loro attuale superiora sarebbe partita il giorno successivo per Mutoyi, portando il nostro ricordo e i nostri saluti alle suore laggiù ormai da tantissimi anni. Si, anche noi quest’anno entrando nel trentesimo anno di unione, a voler vedere, le cose da ricordare sarebbero molte, ma per il momento pensiamo, pur essendo rimaste in poche, a vestire i nostri bambini. Molti pensano anche che non esistiamo più, che abbiamo chiuso. Nel nostro entusiasmo settimanale e nei soliti lavori casalinghi seppur ridotte siamo riusciti a spedire i nostri lavori in due viaggi a Badile. Supportate dal solito autista del V.I.S.P.E. abbiamo inviato con tanta gioia:

681 completini per maternità

330 capi nuovi in gonnelline e calzoncini/magliette in parte donati

234 tra lenzuoline e copertine

74 coperte di lana

248 borse di tela che usano come cartelle

146 scatoloni e colli pronti per la pressatura, con capi vari di abbigliamento a loro utili

Tutto confezionato dalle stesse volontarie.

Alcune di noi, da poco entrate nel gruppo, sempre più incuriosite, non erano mai state lassù a contatto con le suore. Questa gita prenatalizia molto interessante, grazie alla presenza di Don Alberto che ci ha illustrato luoghi sconosciuti e importanti, come il piccolo Santuario del Carmine, nei pressi della casa delle suore è piaciuta molto, lasciando entusiasmo. (don Alberto è originario di Appiano Gentile)

Come ci raccontavano le suore, la loro vita laggiù non è cambiata molto dagli anni precedenti, miseria e malattie a causa del tempo. Le loro semine quest’anno sono state tre e quando raggiungevano il momento della crescita o del raccolto, giungeva un violento nubifragio che rovinava tutto.

Ricordiamo che il nostro gruppo è sempre aperto a tutti coloro che volessero farne parte o voler semplicemente venirci a trovare con voglia e gioia.

Ringraziamo tutti coloro che ci aiutano donandoci anche solo lana o stoffa usufruibile per i bambini.

Ancora Grazie a Tutti.

GRUPPO DI LAVORO PER IL BURUNDI di San Donato

Sesto Calende

Referenti:

CAROLA MASSARA

ANNA ANDREOLETTI

Via alla Piana, 23/A

21018 SESTO CALENDE (VA)

Tel. 329 9414 361

[email protected]

Articoli correlati